1944-1947, 89 vol.

 

Il catalogo storico Rosa e Ballo, frutto del lavoro di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, raccoglie le notizie bibliografiche relative ai volumi pubblicati dalla Casa Editrice milanese tra il 1944 e il 1947.

La catalogazione "volume alla mano" ha potuto beneficiare della completezza della Biblioteca storica Rosa e Ballo, conservata dal 2004 da Fondazione per volontà degli Eredi Rosa e consultabile su appuntamento.

Nella redazione del catalogo sono stati uniformati i dati relativi alla pubblicazione. In particolare: si è scelto di trascrivere sempre il nome dell'Editore nella forma "Rosa e Ballo", omettendo cioè l'espressione "editori", in linea con la prassi catalografica; per ciascuno stampatore si riporta la forma del nome maggiormente utilizzata all'interno delle pubblicazioni.

Nel campo "abstract" si è scelto di riproporre le note di presentazione, a ciascuna opera o collana, così come apparivano nel catalogo editoriale, senza data ma ragionevolmente databile al 1947, conservato all'interno dell'Archivio Rosa e Ballo.

Ogni notizia è corredata inoltre dalle immagini di copertina, frontespizio e indici.

A differenza che nel catalogo a stampa a cura di Leila Di Domenico, in appendice al volume Un sogno editoriale: Rosa e Ballo nella Milano degli anni Quaranta (Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2006), qui non si troverà notizia dei titoli della collana "Teatro moderno" pubblicati dopo il passaggio alla casa editrice La Fiaccola, sebbene per la maggior parte conservati da Fondazione (n. 33-37). Se il primo, infatti, si proponeva come catalogo della Biblioteca storica Rosa e Ballo, rendendo conto di tutti i volumi in essa contenuti, quello qui presentato costituisce il catalogo storico della Casa Editrice, il cui intento è invece quello di ricostruirne, attraverso le prime edizioni, la produzione editoriale.

 

Trovati 88 documenti.

Valgioconda
Libri Moderni

Hawthorne, Nathaniel - Hawthorne, Nathaniel

Valgioconda / Nathaniel Hawthorne ; traduzione di Alessandra Scalero ; introduzione di Julien Green ; traduzione dell'introduzione di Beniamino Dal Fabbro

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Tip. G. Colombi & C.)

Europea

Abstract: «Opera estremamente complessa, Valgioconda rinnova l'equilibrio narrativo del capolavoro, ma non v'è più quell'estrema nitidezza di elementi, quella lucidità ossessiva e spietata. L'atmosfera di quest'opera è estremamente carica di motivi confluenti, densa di significati e di temi che reciprocamente si collegano e si influenzano. Il tema del rinnovamento, ripreso al di fuori d'ogni gridata tragicità, si apre in una rappresentazione limpida ed intimamente serena perché non sofferta, raffigurazione quasi in sorridente favola d'un dolce sogno, ultima forma assunta da un ideale placato. L'inutilità del tentativo è già scontata, senza dolore, fin dall'inizio. Piuttosto l'attenta contemplazione umana è il senso di quest'opera e vi si inserisce una sorta di segreta ammirazione per tutte le manifestazioni della vita in creature umane, talora al di fuori da ogni deliberato giudizio morale». (Giorgio Manganelli, "Ragguaglio librario", marzo 1946).

Come finiscono i dogmi
Libri Moderni

Jouffroy, Theodore - Jouffroy, Theodore

Come finiscono i dogmi / T. Jouffroy ; traduzione di Mario Bonfantini

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Arti grafiche Astra)

Europea

Abstract: È questa l'opera più viva ed attuale di Jouffroy, l'amico di Cousin e di Sainte-Beuve, il fondatore della rivista "Le Globe", il più violento assertore della libertà dell'insegnamento. Poche opere del passato hanno il sapore fortemente attuale di questo breve e succoso libretto, in cui il sorgere, il maturare e l'appassire delle credenze, specialmente politiche, degli uomini sono descritte con un vigore ed una sensibilità da renderne appassionante e necessaria la lettura ad ogni contemporaneo. Arricchisce e completa il volume un diffuso e penetrante studio di Sainte-Beuve tolto dai famosi "Portraits littéraires".

Lettere alla contessa di Lieven
Libri Moderni

Metternich-Winneburg, Clemens Lothar Wenzel <principe></principe>

Lettere alla contessa di Lieven / principe di Metternich ; traduzione e introduzione di Alessandro Pellegrini

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Arti grafiche Astra)

Europea

Abstract: Nel 1818, al congresso di Aquisgrana, l'acerrimo nemico di Napoleone incontrò Dorotea di Lieven, donna affascinante, di acuta intelligenza e di raffinata educazione artistica, e una passione sincera nacque fra i due. Questo epistolario, che raccoglie lettere del 1818 e 1819 ci mostra un aspetto inconsueto del ministro che resse le sorti d'Europa, un Metternich quasi romantico, commosso, nonostante la sua continua preoccupazione a non farsi credere un sentimentale, la sua coscienza di uomo dal lucido intelletto e freddo senso realistico. Ne raccomandiamo la lettura anche per l'interesse storico e per le pagine che riguardano il soggiorno in Italia, del ministro absburgico.

Bubu di Montparnasse
Libri Moderni

Philippe, Charles Louis - Philippe, Charles Louis

Bubu di Montparnasse / Charles-Louis Philippe ; introduzione di André Gide ; traduzione di Vasco Pratolini

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Arti grafiche Astra)

Europea

Abstract: In un ambiente che rispecchia l'aspetto più doloroso della vita, nella miseria più implacabile, uomini e donne che rappresentano il prodotto della società malata e corrotta, si svolge la storia di una povera prostituta legata da un vincolo fatale all'uomo che la sfrutta, la maltratta, ne dispone come di cosa propria e le impedisce di uscire - in un anelito di liberazione e di amore - dalla sofferenza quotidiana della volgare abitudine al vizio e alla disonestà. La vicenda, raccontata con una semplicità schietta e pulita, senza alcuna retorica, senza voler fare dell'umanitarismo, e senza alcun compiacimento nella descrizione del reale, assume un tono di umanissima poesia, sembra un grido di pietà.

Lamiel
Libri Moderni

Stendhal - Stendhal

Lamiel / Stendhal ; introduzione di Paul Valéry ; traduzione di Enrico Emanuelli

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Ind. graf. N. Moneta)

Europea

Abstract: È la più recente scoperta tra le opere del grande romanziere romantico e, come sempre avviene, è stata dichiarata il suo capolavoro. Consigliamo a chiunque abbia amato «La chartreuse de Parme» o «Le rouge et le noir» la lettura di questo libro che, anche nel testo originale, è comparso solo in una edizione non facilmente accessibile.

Il signore di Ballantrae
Libri Moderni

Stevenson, Robert Louis <1850-1894> - Stevenson, Robert Louis <1850-1894>

Il signore di Ballantrae / Robert Louis Stevenson ; traduzione di Giuliana Pozzo

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Arti grafiche Astra)

Europea

Abstract: In un clima da «racconto d'inverno», in una natura bianca di gelo, si sviluppa la storia di due fratelli nemici. Il signore di Ballantrae, carattere demoniaco, non indietreggia di fronte a nessuna perfidia per stroncare il fratello, involontario usurpatore del suo titolo e del suo amore, finché l'odio fratricida si placa nella morte in una selvaggia foresta d'America. La musicalità della narrazione e l'interesse sempre rinnovato dell'intreccio legano qualsiasi lettore dalla prima all'ultima pagina.

Le isole Aran
Libri Moderni

Synge, John Millington - Synge, John Millington

Le isole Aran / John Millington Synge ; traduzione e introduzione di Carlo Linati

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Arti grafiche Astra)

Europea

Abstract: Il lento e trasognato vagabondaggio del grande drammaturgo irlandese nelle più misteriose isole del Nord. Libro soffuso di una soave poeticità che si effonde nelle descrizioni dei luoghi, dei costumi, delle leggende e della vita di questi pescatori che un celebre film di Flaherty ha rievocato. Nelle isole Aran vivono ancora le fate.

Lena e il Bombo
Libri Moderni

Nemi, Orsola

Lena e il Bombo : racconto per ragazzi / Orsola Nemi ; illustrato da Luigi Veronesi

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Tip. A. Lucini & C.)

[Libri per bambini]

Abstract: Una bambina e il suo cane vanno a spasso attraverso i sette regni dell'arcobaleno: delicate avventure, un mucchio di cose nuove da vedere e da imparare nel mondo dei colori. Luigi Veronesi ha seguito Lena e il Bombo, e coi suoi originali documenti fotografici ha illustrato il bel libro con 11 tavole a colori.

Guerra ai castelli in aria
Libri Moderni

Usellini Villani, Luisa

Guerra ai castelli in aria / Luisa U. Villani ; illustrazioni di Franco Rognoni

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Industrie grafiche di Pietro Vera)

[Libri per bambini]

Abstract: Una favola movimentata e brillante come un cartone animato: la guerra dei sogni contro la realtà, e la dolce vittoria del Principe Illusione sul grosso Re della piatta Realtà dice ai bambini assai più di un trattato di morale. Il volume è illustrato da 7 ricche quadricromie e da 11 disegni.

Cent'anni di musica moderna
Libri Moderni

Mila, Massimo

Cent'anni di musica moderna / Massimo Mila

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Cromotipia Ettore Sormani)

Il pensiero : critica storia filosofia

Abstract: L'autore del più bel libro sull'arte di Verdi, qui afferma la continuità ininterrotta di quell'impeto rivoluzionario che dal romanticismo in poi ha rimesso in discussione tutti i valori tradizionali dell'arte musicale, sottraendo ad ogni dogmatica accademica ogni fatto creativo per riproporlo come impegno morale alla coscienza degli artisti. Libro serenamente pensato al di sopra di ogni interesse polemico, scritto con la vivacità dettata da una sincera passione per la musica, e leggibile da tutti, perché esposto senza quel complicato apparato tecnico che sempre rende incomprensibile al profano la lettura di un libro sulla musica.

Il poeta del nichilismo: Strindberg
Libri Moderni

Pellegrini, Alessandro <1897-1985>

Il poeta del nichilismo: Strindberg / Alessandro Pellegrini

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Officine grafiche A. Saita)

Il pensiero : critica storia filosofia

Abstract: Strindberg ha una funzione veramente fondamentale nella formazione del teatro moderno. Alessandro Pellegrini, che dello scrittore svedese ha anche tradotto varie opere per la nostra collana «Teatro», ha analizzato con magistrale competenza i rapporti tra Strindberg e la cultura europea, ritraendo la figura artistica dell'autore di Verso Damasco in un quadro di rara suggestività e di colto interesse.

Agnese Bernauer (1855)
Libri Moderni

Hebbel, Friedrich - Hebbel, Friedrich

Agnese Bernauer (1855) / Friedrich Hebbel ; traduzione e introduzione di Tilde Viana

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Cromotipia Ettore Sormani)

Teatro ; 1

Abstract: Questa opera fortissima ripropone ancora una volta l'impressionante attualità e l'ingente validità di Hebbel. È una tragedia d'amore inserita in un violento contrasto sociale, d'ispirazione altissima e profondamente drammatica.

Woyzeck (1837)
Libri Moderni

Büchner, Georg - Büchner, Georg

Woyzeck (1837) / Georg Büchner ; traduzione di Alberto Spaini ; introduzione di Bruno Revel

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Cromotipia Ettore Sormani)

Teatro ; 2

Abstract: Questo autentico capolavoro, che ha offerto il testo letterario per l'omonima opera lirica di Alban Berg, segna, a distanza di quasi un secolo, splendido frutto di un ingegno ventiquattrenne, l'aurora lontana dell'espressionismo.

Il gabbiano (1896)
Libri Moderni

Čehov, Anton Pavlovič - Čehov, Anton Pavlovič

Il gabbiano (1896) / Anton Cecov ; traduzione e introduzione di Enzo Ferrieri

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Arti grafiche Astra)

Teatro ; 3

Abstract: Annunciando ad un amico questo dramma, Cecov scriveva: «Scriverò qualcosa di strano» e, dopo aver portato a termine il lavoro, annotava: «ho cominciato forte e ho finito pianissimo, contro tutte le regole dell'arte drammatica». Il teatro d'atmosfera, il teatro degli stati d'animo era nato. E Il gabbiano ne diventa uno squisito affascinante esempio.

La morte di Danton (1837)
Libri Moderni

Büchner, Georg - Büchner, Georg

La morte di Danton (1837) / Georg Büchner ; traduzione di Alberto Spaini ; introduzione di Paolo Grassi

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Cromotipia Ettore Sormani)

Teatro ; 4

Abstract: I tragici eventi della rivoluzione francese rivivono qui, ma trasformati in motivi di grande arte e profonda poesia, in una nuova interpretazione della grande data storica, scevra da tendenziosità di parte, eppur calda di umana passione. L'incalzante violenza dell'azione, l'appassionato tono del linguaggio, la profonda indagine psicologica dei personaggi, creano un'atmosfera di accesa emozione e di palpitante umanità che ne fanno un'opera di vivo e attuale interesse.

Lena e Leonce (1836)
Libri Moderni

Büchner, Georg - Büchner, Georg

Lena e Leonce (1836) / Georg Büchner ; traduzione di Alberto Spaini ; introduzione di Paolo Grassi

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Cromotipia Ettore Sormani)

Teatro ; 5

Abstract: L'ingenua e romantica storia d'amore di due prìncipi, raccontata con gustosissimo brio, ma con chiara intenzione satirica contro il feudalismo dei piccoli stati germanici del tempo, e la balordaggine dei loro regnanti.

Esuli  (1918)
Libri Moderni

Joyce, James - Joyce, James

Esuli (1918) / James Joyce ; traduzione e introduzione di Carlo Linati

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Cromotipia Ettore Sormani)

Teatro moderno ; 1

Abstract: Di questo scrittore irlandese, che con Proust ha raggiunto una delle vette della fama universale pubblichiamo l'unica e fortunata opera di teatro. Le ripetute, seppur discusse rappresentazioni hanno dimostrato come in essa Joyce abbia saputo toccare i punti più delicati della sensibilità del pubblico.

Pasqua (1901)
Libri Moderni

Strindberg, August - Strindberg, August

Pasqua (1901) / J. August Strindberg ; traduzione e introduzione di Alessandro Pellegrini

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Cromotipia Ettore Sormani)

Teatro moderno ; 2

Abstract: «... il sentimento della colpa comune, e della unione degli uomini nella colpa...». «... Per la potenza di visione l'opera trascende l'ambito del dramma borghese e tratteggia figure che, oltre la loro definizione sociale grandeggiano sino a divenire mitiche...» (dalla prefazione di A. Pellegrini)

Il duello
Libri Moderni

Gatto, Alfonso

Il duello : due quadri e due cori (1942) / Alfonso Gatto ; prefazione dell'autore

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Cromotipia Ettore Sormani)

Teatro moderno ; 3

Abstract: Si è fatto gran parlare in questi ultimi anni dei rapporti tra letterati, poeti e il Teatro. Dopo Alvaro, Pea, Lisi, Cicognani, Bacchelli, anche il poeta Alfonso Gatto ha voluto «tentare» il mistero teatrale: Il duello è la felice testimonianza di questo suo risoluto ardimento.

Il furfantello dell'Ovest (1907)
Libri Moderni

Synge, John Millington - Synge, John Millington

Il furfantello dell'Ovest (1907) / John M. Synge ; traduzione e introduzione di Carlo Linati

Milano : Rosa e Ballo, 1944 (Cromotipia Ettore Sormani)

Teatro moderno ; 4

Abstract: Questa commedia è considerata dai critici e dal pubblico di tutto il mondo come il capolavoro del teatro irlandese moderno. Ricca di incanto, di vita, di movimento, è tutta dominata da una forte bellezza di espressione e rimane unica nel suo genere.