1944-1947, 89 vol.

Il catalogo storico Rosa e Ballo, frutto del lavoro di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, raccoglie le notizie bibliografiche relative ai volumi pubblicati dalla Casa Editrice milanese tra il 1944 e il 1947.

La catalogazione "volume alla mano" ha potuto beneficiare della completezza della Biblioteca storica Rosa e Ballo, conservata dal 2004 da Fondazione per volontà degli Eredi Rosa e consulabile su appuntamento.

Nella redazione del catalogo sono stati uniformati i dati relativi alla pubblicazione. In particolare: si è scelto di trascrivere sempre il nome dell'Editore nella forma "Rosa e Ballo", omettendo cioè l'espressione "editori", in linea con la prassi catalografica; per ciascuno stampatore si riporta la forma del nome maggiormente utilizzata all'interno delle pubblicazioni.

Nel campo "abstract" si è scelto di riproporre le note di presentazione, a ciascuna opera o collana, così come apparivano nel catalogo editoriale, senza data ma ragionevolmente databile al 1947, conservato all'interno dell'Archivio Rosa e Ballo.

Ogni notizia è corredata inoltre dalle immagini di copertina, frontespizio e indici.

A differenza che nel catalogo a stampa a cura di Leila Di Domenico, in appendice al volume Un sogno editoriale: Rosa e Ballo nella Milano degli anni Quaranta (Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2006), qui non si troverà notizia dei titoli della collana "Teatro moderno" pubblicati dopo il passaggio alla casa editrice La Fiaccola, sebbene per la maggior parte conservati da Fondazione. Se il primo, infatti, si proponeva come catalogo della Biblioteca storica Rosa e Ballo, rendendo conto di tutti i volumi in essa contenuti, quello qui presentato costituisce il catalogo storico della Casa Editrice, il cui intento è invece quello di ricostruirne, attraverso le prime edizioni, la produzione editoriale.

Il seguente box di ricerca consente l'interrogazione "semplice" o "avanzata" del Catalogo storico Rosa e Ballo. Per eseguire ricerche su tutti cataloghi storici è possibile utilizzare il box in testa alla pagina (tramite la ricerca avanzata è possibile effettuare ricerche su specifici cataloghi, selezionando il valore desiderato del campo "Biblioteca").

Trovati 88 documenti.

Agnese Bernauer (1855)

Hebbel, Friedrich

Agnese Bernauer (1855) / Friedrich Hebbel ; traduzione e introduzione di Tilde Viana

Teatro ; 1

Abstract: Questa opera fortissima ripropone ancora una volta l'impressionante attualità e l'ingente validità di Hebbel. È una tragedia d'amore inserita in un violento contrasto sociale, d'ispirazione altissima e profondamente drammatica.

Woyzeck (1837)

Büchner, Georg

Woyzeck (1837) / Georg Büchner ; traduzione di Alberto Spaini ; introduzione di Bruno Revel

Teatro ; 2

Abstract: Questo autentico capolavoro, che ha offerto il testo letterario per l'omonima opera lirica di Alban Berg, segna, a distanza di quasi un secolo, splendido frutto di un ingegno ventiquattrenne, l'aurora lontana dell'espressionismo.

Il gabbiano (1896)

Čehov, Anton Pavlovič

Il gabbiano (1896) / Anton Cecov ; traduzione e introduzione di Enzo Ferrieri

Teatro ; 3

Abstract: Annunciando ad un amico questo dramma, Cecov scriveva: «Scriverò qualcosa di strano» e, dopo aver portato a termine il lavoro, annotava: «ho cominciato forte e ho finito pianissimo, contro tutte le regole dell'arte drammatica». Il teatro d'atmosfera, il teatro degli stati d'animo era nato. E Il gabbiano ne diventa uno squisito affascinante esempio.

La morte di Danton (1837)

Büchner, Georg

La morte di Danton (1837) / Georg Büchner ; traduzione di Alberto Spaini ; introduzione di Paolo Grassi

Teatro ; 4

Abstract: I tragici eventi della rivoluzione francese rivivono qui, ma trasformati in motivi di grande arte e profonda poesia, in una nuova interpretazione della grande data storica, scevra da tendenziosità di parte, eppur calda di umana passione. L'incalzante violenza dell'azione, l'appassionato tono del linguaggio, la profonda indagine psicologica dei personaggi, creano un'atmosfera di accesa emozione e di palpitante umanità che ne fanno un'opera di vivo e attuale interesse.

Lena e Leonce (1836)

Büchner, Georg

Lena e Leonce (1836) / Georg Büchner ; traduzione di Alberto Spaini ; introduzione di Paolo Grassi

Teatro ; 5

Abstract: L'ingenua e romantica storia d'amore di due prìncipi, raccontata con gustosissimo brio, ma con chiara intenzione satirica contro il feudalismo dei piccoli stati germanici del tempo, e la balordaggine dei loro regnanti.

Esuli  (1918)

Joyce, James

Esuli (1918) / James Joyce ; traduzione e introduzione di Carlo Linati

Teatro moderno ; 1

Abstract: Di questo scrittore irlandese, che con Proust ha raggiunto una delle vette della fama universale pubblichiamo l'unica e fortunata opera di teatro. Le ripetute, seppur discusse rappresentazioni hanno dimostrato come in essa Joyce abbia saputo toccare i punti più delicati della sensibilità del pubblico.

Pasqua (1901)

Strindberg, August

Pasqua (1901) / J. August Strindberg ; traduzione e introduzione di Alessandro Pellegrini

Teatro moderno ; 2

Abstract: «... il sentimento della colpa comune, e della unione degli uomini nella colpa...». «... Per la potenza di visione l'opera trascende l'ambito del dramma borghese e tratteggia figure che, oltre la loro definizione sociale grandeggiano sino a divenire mitiche...» (dalla prefazione di A. Pellegrini)

Il duello

Gatto, Alfonso

Il duello : due quadri e due cori (1942) / Alfonso Gatto ; prefazione dell'autore

Teatro moderno ; 3

Abstract: Si è fatto gran parlare in questi ultimi anni dei rapporti tra letterati, poeti e il Teatro. Dopo Alvaro, Pea, Lisi, Cicognani, Bacchelli, anche il poeta Alfonso Gatto ha voluto «tentare» il mistero teatrale: Il duello è la felice testimonianza di questo suo risoluto ardimento.

Il furfantello dell'Ovest (1907)

Synge, John Millington

Il furfantello dell'Ovest (1907) / John M. Synge ; traduzione e introduzione di Carlo Linati

Teatro moderno ; 4

Abstract: Questa commedia è considerata dai critici e dal pubblico di tutto il mondo come il capolavoro del teatro irlandese moderno. Ricca di incanto, di vita, di movimento, è tutta dominata da una forte bellezza di espressione e rimane unica nel suo genere.

Da mezzogiorno a mezzanotte (1916)

Kaiser, Georg

Da mezzogiorno a mezzanotte (1916) / Georg Kaiser ; traduzione e introduzione di Bruno Revel

Teatro moderno ; 5

Abstract: È la vecchia vicenda pazza e rigidamente logica al tempo stesso di un cassiere che, lanciato fuori della sua puntuale regolarità in una irregolarità giubilante in un giorno solo vuole ricuperare la vita perduta. Inseguito da tutte le furie passa per la quintessenza di tutte le possibilità: una sala da ballo, le corse, l'esercito della salvezza. E nelle sale dell'esercito della salvezza si uccide davanti alla confraternita che canta l'alleluja. Una continua straordinaria potenza d'espressione sostiene tutta l'opera.

La sonata dei fantasmi (1907)

Strindberg, August

La sonata dei fantasmi (1907) / J. August Strindberg ; traduzione e introduzione di Alessandro Pellegrini

Teatro moderno ; 6

Abstract: È il terzo dei «Kammerspele», cioè di quei quattro lavori che costituiscono una data nella storia del teatro e sono fra le opere più equilibrate e compiute, più profonde e caratteristiche del grande drammaturgo. De La sonata dei fantasmi Stanislawski ha detto: «Da un realismo dichiarato alla più fine ironizzazione simbolistica, il dramma si muove così vivamente, da sfuggire a un'inquadratura scenografica».

Il cancelliere Krehler (1922)

Kaiser, Georg

Il cancelliere Krehler (1922) / Georg Kaiser ; traduzione e introduzione di Bruno Revel

Teatro moderno ; 7

Abstract: È questo un lavoro assolutamente «tipico» di Kaiser, impressionante e convincente, forse il più armonico in tutta la produzione dell'autore celebrato di Gas, lavoro tanto più potente di effetti, quanto più assurda può sembrare la maniera di parlare dei personaggi.

L'incendio (1907)

Strindberg, August

L'incendio (1907) / J. August Strindberg ; traduzione e introduzione di Alessandro Pellegrini

Teatro moderno ; 8

Abstract: Il secondo dei «Kammerspele». Dalle rovine di un incendio si scopre che la fortuna della famiglia che abitava la casa si basa sul delitto e sull'onta. Il dramma, che si mantiene tutto in un'atmosfera di doloroso sgomento, consiste nella ricerca della verità da parte di un familiare da lungo tempo assente.

La fonte dei santi (1902)

Synge, John Millington

La fonte dei santi (1902) ; Cavalcata a mare (1904) / John M. Synge ; traduzione di Carlo Linati

Teatro moderno ; 9

Abstract: Altri due dei gustosissimi drammi del grande irlandese. Il primo è la vicenda di due vecchi coniugi ciechi che riacquistano la vista per virtù di un'acqua benedetta - ma poi preferiscono riperderla per non essere costretti a "vedere" le malvagità e le brutalità di un mondo che sognavano migliore - raccontata con un umorismo tra amaro e gaio, con un suggestivo gusto per la vita paesana. Il secondo è «un lavoro brevissimo costruito su figure e ambienti in armonia di emozione, con una morale prestabilita che si realizza in religiosità, in liberazione poetica». (Alberto Cavallari, "L'Italia Libera", 5.9.1945).

Il falso repubblicano (1923)

O'Casey, Sean

Il falso repubblicano (1923) / Sean O' Casey ; traduzione e introduzione di Carlo Linati

Teatro moderno ; 10

Abstract: Questo dramma, che fu il primo dello scrittore irlandese ad apparire sulle scene, nel 1923, è un gustosissimo quadro di vita insurrezionale a Dublino, una satira amara, eppure non priva di umanissimo humor.

Lampi (1907)

Strindberg, August

Lampi (1907) / J. August Strindberg ; traduzione e introduzione di Alessandro Pellegrini

Teatro moderno ; 11

Abstract: Bagliori sinistri di tragedia nell'opaco grigiore di una esistenza borghese. Forse il più interessante dei «Kammerspele».

L'ombra della vallata (1902)

Synge, John Millington

L'ombra della vallata (1902) ; Le nozze dello zingaro calderaio (1907) / John M. Synge ; traduzione di Carlo Linati

Teatro moderno ; 12

Abstract: Le nozze dello zingaro calderaio è «una commedia secca e vivace svolta su un piano spregiudicato di ironia e di humor... dramma veloce realizzato con piena tensione drammatica». (Alberto Cavallini, "L’Italia Libera", 5.9.1945) Anche L'ombra della vallata è una commedia di gusto paesano, che l'autore trasse da un racconto fattogli da un contadino delle isole Aran.

La morte e il diavolo

Wedekind, Frank

La morte e il diavolo : danza macabra in tre scene (1909) ; La censura : teodicea in un atto (1908) / Frank Wedekind ; traduzione e introduzione di Paolo Grassi

Teatro moderno ; 13

Abstract: L'autore, il precursore dell'espressionismo, in questi due drammi dichiara esplicitamente la sua posizione antiborghese e antisentimentale. Eppure questo atteggiamento polemico nulla toglie all'interesse artistico e di indagine psicologica che ne costituisce il loro valore assoluto.

Il pellicano (1907)

Strindberg, August

Il pellicano (1907) / J. August Strindberg ; traduzione e introduzione di Alessandro Pellegrini

Teatro moderno ; 14

Abstract: Il quarto dei «Kammerspele». Il dramma si svolge attorno a un'affascinante figura di madre, torbida ed egoista, nemica dei figli, i quali per liberarsi dalla sua influenza crudele finiscono per morire fra le fiamme di un incendio che provocano per un bisogno di purificazione.

Yerma (1934)

García Lorca, Federico

Yerma (1934) / Federico Garcia Lorca ; traduzione e introduzione di Carlo Bo

Teatro moderno ; 16

Abstract: «... questa donna segnata solo da un'ostinata mania di maternità, questa Yerma è ancora un aspetto della caratteristica esaltazione lorchiana, il dialogo è ancora quello eloquente e metafisico dell'impressionismo, eppure c'è uno sviluppo teatrale, un movimento, un’azione, un'intensità squisitamente scenica, oltre che letteraria, e c'è soprattutto una parabola, anche se tenuta su un tono solo, del personaggio principale...». (Luciano Lucignani, "L'Unità", 12.4.46).