Modalità di ricerca sul catalogo

 

Come si effettua una ricerca generica?

Puoi utilizzare il box di ricerca presente nella parte superiore di ogni pagina del portale.

Inserisci uno o più termini chiave (ad esempio il titolo del libro che cerchi, oppure il nome di un autore) e clicca su "Cerca".

Verrai reindirizzato ad una pagina che mostra sinteticamente i risultati della tua ricerca, raffinabili attraverso filtri.

Puoi cliccare sulle singole notizie per visualizzarne una descrizione più dettagliata.

 

Come si effettua una ricerca avanzata?

Sotto al box di ricerca presente nella parte superiore di ogni pagina del portale, è presente un link alla pagina dedicata alla ricerca avanzata.

Qui potrai creare ricerche complesse, combinando tra loro i campi a disposizione (ad es. editore, titolo, collana etc.).

Puoi aggiungere tutti i campi e/o gruppi di campi di cui hai bisogno e combinarli tra loro usando gli operatori booleani (AND, OR, NOT).

 

Come si effettua una ricerca per liste?

Sotto al box di ricerca presente nella parte superiore di ogni pagina del portale, è presente un link alla pagina dedicata alla ricerca per liste.

Qui potrai filtrare le notizie del catalogo, sulla base dallo specifico "valore" assunto dagli elementi di accesso controllato ("Argomento", "Ente", "Famiglia", "Persona", "Soggetto").

Attraverso il box di ricerca, è possibile verificare la presenza del "valore" desiderato all'interno dei nostri "tesauri" e, selezionandolo, visualizzare tutte le notizie ad esso legate. Si consiglia di non limitare la propria ricerca a una singola tipologia di elemento (es. "Ente") ma di selezionare sempre l'opzione "Tutte".

 

Se dopo la lettura hai ancora dubbi o stai riscontrando difficoltà durante le tue ricerche, contattaci.


 

Consultazione dei materiali individuati

 

Dove posso consultare le pubblicazioni di mio interesse?

Non è previsto il prestito dei materiali conservati all’interno della Biblioteca specializzata. Le pubblicazioni di interesse possono essere consultate in loco, previo appuntamento. Per maggiori informazioni riguardanti le modalità di accesso, consulta la pagina dedicata.

 

Come posso individuare a scaffale le pubblicazioni di mio interesse?

Una volta selezionate all’interno del catalogo le pubblicazioni di tuo interesse, puoi trovarne la collocazione a scaffale sotto le voci “Copie totali” (se ne stai visualizzando le descrizioni nella schermata riassuntiva dei risultati della tua ricerca) o “Copie” (se stai visualizzando la descrizione analitica della singola pubblicazione).

La maggior parte dei volumi è disposta a scaffale aperto: conoscendone la collocazione, puoi autonomamente rimuoverli dagli scaffali e consultarli.

Fanno eccezione le pubblicazioni più datate e meno consultate, che insieme ai volumi della sezione “Opere” vengono conservate nei depositi (in questi casi la collocazione è preceduta dalla lettera “M”), e le risorse digitali messe in consultazione, su richiesta, tramite i pc di Fondazione Mondadori (in questi casi la collocazione è preceduta dalla lettera “D”). Per questi materiali è necessario chiedere l’assistenza del personale di sala.

 

Come posso individuare tra gli scaffali pubblicazioni potenzialmente di mio interesse?

La disposizione a scaffale dei volumi si sviluppa per “sezioni tematiche”: Fondazione Mondadori; Archivio; Biblioteca; Cataloghi; Cinema; Editoria; Fondi FAAM; Fondo Mondadori; Fotografia; Letteratura; Lingua, letteratura, scrittura e traduzione; Museo; Radio e televisione; Reference; Storia; Teatro; Tesi; Varia.

Oltre alle modalità di ricerca virtuale all’interno del catalogo già illustrate, puoi cercare pubblicazioni potenzialmente di tuo interesse navigando tra gli scaffali reali della Biblioteca: pubblicazioni di argomento simile saranno vicine tra loro.

 

Il personale di sala è sempre a tua disposizione per ogni necessità.

 

Per ogni ulteriore dubbio contattaci.